Visto il grande interesse nell’ultimo periodo per CHZ ed il suo ecosistema, grazie al supporto di un nostro membro della community, che ha scritto una guida a 360 gradi, potrete capire e sfruttare al meglio l’hype su questi progetti.
CHZ è una coin nata a febbraio del 2018; fin da subito l’obiettivo del progetto è stato quello di creare un sistema per fare interagire i tifosi, con il mondo dello sport, attraverso sondaggi che danno la possibilità di prendere decisioni su determinate scelte del team (come scegliere le nuove divise della stagione prossima, la nuova grafica del pullman, dello spogliatoio, le canzoni all’intervallo, eventi a cui dovrebbero partecipare i giocatori, la possibilità di schierare la formazione preferita per le amichevoli e perché no, magari in futuro poter partecipare ai ballottaggi tra giocatori di partite ufficiali…).
Ad oggi CHZ conta 105 partners, di cui:
- 49 Club di calcio
- 25 squadre di NBA
- 14 NFL
- 6 team di esports
- 4 team di crickets
- 2 team F1
- 2 di lotta MMA
- 1 scuderia NASCAR
- 1 tennis
- 1 team di football americano.
Tutto il mondo CHZ è accessibile tramite la sua APP proprietaria, scaricabile per Android e Ios. Il suo nome è SOCIOS (socios.com) e al suo interno è possibile partecipare a sondaggi, pronostici e premi delle relative squadre presenti sulla piattaforma.
Per fare tutto questo però si deve avere obbligatoriamente una certa quota dei FAN TOKEN della squadra di interesse.
Esempio:
Se voglio votare nei sondaggi del Milan, provare a vincere biglietti o gadget devo avere almeno 1 FAN TOKEN $ACM.
Rispondendo al sondaggio o al pronostico blocco il relativo FAN TOKEN fino al termine di esso.
Il numero di FAN TOKEN bloccati è presente sopra al sondaggio:
- se presente la dicitura “limite di 1 TOKEN” verrà bloccato un solo FANTOKEN di tutti quelli presenti sul vostro wallet,
- se presente la voce “limite di 200 TOKEN” verranno bloccati max. 200 FANTOKEN di tutti quelli presenti sul vostro wallet.


I FAN TOKEN su SOCIOS vengono acquistati tramite CHZ oppure possono essere acquistati da altre piattaforme come Binance o Ftx per poi trasferirli su SOCIOS.
All’interno di SOCIOS inoltre è possibile guadagnare SSU, un token nativo della piattaforma che non ha un valore ma servirà per riscattare premi (detenendo SSU + X N. DI FAN TOKEN si ha la possibilità di riscuotere questi premi. Vi verranno scalati solo gli SSU mentre i fan TOKEN rimarranno di vostra proprietà).
Nella foto potete trovare un esempio dei premi al momento disponibili avendo SSU+ FAN TOKEN. Troverete questi premi sulla sezione ricompense per i fan (al momento hanno introdotto solo i biglietti classici e vip, successivamente aggiungeranno merchandising, esperienze con le squadre ecc..)

Come guadagnare SSU
- Attraverso la caccia: troverete gli SSU nei pressi della vostra posizione geografica, ovvero in alcuni luoghi della vostra città, ovunque voi siate, sullo stile di un’altra app di AR come Pokemon GO (la caccia avviene ogni 12 ore dal momento che procedete al claim degli SSU. Se fatta ogni giorno, ogni 12 ore, potrete ottenere giornalmente un min. di 10 SSU, il massimo non è definito in quanto a volte ne trovate 5 a caccia, a volte 10/15 ecc…).
NOTA: a causa delle misure di prevenzione agli spostamenti decisi durante l’epidemia di Covid-19, SOCIOS ha permesso di trovare e catturare gli SSU nei pressi della vostra posizione: non dovrete per forza andare in giro per la città ma vi basterà essere nel raggio del forziere per poterlo aprire e trovare gli SSU.
Se il sistema di caccia non trova alcun forziere nella vostra posizione provvedete ad eliminare le cache sull’app dall’impostazione del vostro telefono, nella sezione gestione app. - Salendo di livello e quindi guadagnando XP. Per ottenere XP dovete raggiungere alcuni obiettivi (rappresentati da relativi badge)che potete trovare nella vostra sezione del profilo.


Nella sezione “PREMI” presente su SOCIOS è possibile visionare le classifiche tra utenti per i vari FAN TOKEN.


Per guadagnare punti utili alla classifica occorre effettuare:
- Pronostici
- Voti
- Acquisti di FAN TOKEN
- Trasferimento FAN TOKEN
- Partecipare a giochi e quiz – in arrivo
- Riscatti dalle ricompense dei fan – in arrivo
- Guadagna beni da collezione digitali – in arrivo
Si può competere su più di una classifica, occorre solo possedere il FAN TOKEN di una squadra per poter partecipare.
Le classifiche:
Sono state create classifiche separate per ogni squadra, a partire dalle squadre di calcio europee.
Ogni classifica della squadra durerà fino alla fine della stagione della squadra in questione.
All’inizio di ogni nuova stagione, le classifiche si azzerano e inizia la battaglia per il primo posto.
I premi sono i seguenti:


NFT / NFT 2.0
In aggiunta alle funzionalità già presentate, SOCIOS sta introducendo gli NFT nella sua app. Momentaneamente esistono due formule per ottenere questi NFT, vendibili su OPEN SEA (marketplace per NFT):
- Nella sezione “Ricompense per i fan”, all’interno della finestra DIGITAL COLLECTIBLES, con la solita formula SSU+FAN TOKEN. Gli NFT vengono elargiti in un determinato momento, non sono sempre disponibili nella sezione ricompense. Il giorno in cui vengono elargiti è comunicato da SOCIOS sulle sue relative piattaforme Telegram, Twitter, Instangram e sito web.
- Detenendo X FAN TOKEN della squadra interessata e indovinando il pronostico della partita che ha per oggetto il relativo NFT (esempio: nel periodo del derby MILAN-INTER sono stati coniati alcuni NFT a tema: possedendo 10 $ACM, 10 FAN TOKEN DEL MILAN, ed essendo tra i primi 100 ad aver pronosticato il risultato esatto del match si aveva la possibilità di vincere NFT).

Per di più, nell’ultimo mese sono stati creati i nuovi NFT denominati NFT 2.0 che a differenza dei classici NFT, oltre a rilasciare l’opera digitale, rilasciano anche l’opera fisica con licenza ufficiale. Essi sono acquistabili tramite aste a ribasso in cui si ha diritto a partecipare detenendo nel proprio wallet X FAN TOKEN relativi al NFT 2.0 emesso. Le monete per poter comprare gli NFT 2.0 sono gli SSU.
Il primo NFT 2.0 acquistato all’asta è stato il guanto autografato da Antonio Giovinazzi pilota di F1 del team SAUBER(Alfa Romeo), per partecipare all’asta quindi, occorreva possedere un certo numero di FAN TOKEN $SAUBER.

Una volta rispettato il requisito di detenzione di un certo numero di FAN TOKEN si potrà partecipare all’asta a ribasso. Ma come funziona l’asta a ribasso?
- L’asta inizierà con un importo fisso di SSU solitamente elevato
- L’importo verrà ridotto ad intervalli fino al riscatto dell’oggetto
- Non ci sono offerte e possono essere riscattati in qualsiasi momento
Esempio:
innanzitutto, possedere X FAN TOKEN come requisito di accesso, successivamente viene stabilito un importo in SSU da cui si partirà (es. 40.000 SSU) se nessuno è disposto a spendere 40.000 SSU il minuto successivo scenderà a 39.000, dopo un ulteriore minuto a 38.000 e così via finché non verrà comprato.
Il numero di FAN TOKEN come requisito di accesso e il prezzo in SSU di partenza vengono annunciati da SOCIOS sulle relative piattaforme social.
Fan Token Offering (FTO®) e come utilizzarle per guadagnare CHZ
Dopo aver introdotto le funzionalità dell’app SOCIOS, vediamo come sfruttare al meglio i CHZ che abbiamo acquistato per generare ulteriori CHZ (attenzione, non sempre si riesce a generare un surplus in termine di CHZ, ora vedremo il perché).
Nell’app di SOCIOS (è questo l’unico strumento), è possibile partecipare alle FTO (Fan Token Offering) ovvero una presale dei FAN TOKEN che verranno successivamente listati prima sull’Exchange di CHILIZ e dopo qualche minuto saranno scambiabili anche sull’app stessa di SOCIOS, dove però non sarà possibile effettuare ordini limit ma solo sell/buy a market. Quindi se volete sfruttare appieno le FTO e la loro volatilità dovrete iscrivervi al loro exchange (https://www.chiliz.net/j/6Ugmm).
Le FTO hanno un prezzo fisso in termini di euro, ma variabile in termine di CHZ.
Il funzionamento è molto semplice, seguendo i canali telegram ufficiali chiliz_io (inglese) e chz_italy o il profilo Twitter di chiliz è possibile rimanere informati su tutto quello che riguarda le FTO (data, ora e distribuzione max).
Una volta terminato il countdown del FTO sull’app sarà possibile acquistare il FAN TOKEN.
Ciascuna FTO ha un massimale di acquisto dei TOKEN per ogni utente che verrà stabilito a priori da SOCIOS stessa.
Oltre ad esserci un tetto massimo di acquisto per ogni utente, c’è anche un numero massimo di TOKEN disponibili per ogni FTO; quindi, non tutti gli utenti riusciranno a comprare i FAN TOKEN in presale.
SOCIOS ha decretato ufficialmente un mese fa che dal termine del FTO al listing su CHILIZ EXCHANGE passeranno al massimo 7 giorni (in passato dal termine del FTO al listing non vi erano tempistiche stabilite).
Per avere maggiori informazioni riguardanti le FTO e il mercato totale dei FAN TOKEN, come ad esempio supply, distribuzione, Market cap. e molto altro consultare il sito https://fantokenstats.com/.
Entriamo ora nello specifico per vedere come cercare di guadagnare più CHZ dalla base da cui eravamo partiti sfruttando le FTO.
Per prima cosa occorre riuscire ad acquistare qualche FAN TOKEN nel FTO tramite l’app di SOCIOS; successivamente è necessario trasferire quando appena possibile i FAN TOKEN da SOCIOS all’Exchange di CHILIZ (i TOKEN risulteranno essere trasferibili di solito 24h ore prima del listing) ed infine una volta listato il TOKEN vendere se si generà un surplus in CHZ rispetto al prezzo di FTO.
Tenete a mente però che, come spiegato in precedenza l’acquisto in FTO avviene ad un prezzo fisso in termini di Euro, ma variabile in termine di CHZ (a seconda del valore attuale CHZ/EUR), fate quindi fate molta attenzione.
Perché in termini di euro è fisso e in termini di CHZ no? Per capirlo facciamo un piccolo esempio:
Consideriamo una delle FTO fatte (TOKEN del SAN PAULO): il prezzo di FTO® era 1,74 €, corrispondenti a e 4,14 CHZ. Questi due valori sono collegati dalla seguente formula:
Valore del TOKEN durante la FTO in €uro : Valore attuale di 1 CHZ in Euro = Numero di CHZ per acquistare il FAN TOKEN
(1,74 Euro : 0,42 prezzo attuale di un CHZ = 4,14 CHZ per ogni FAN TOKEN).
Se ad esempio nel periodo successivo all’acquisto del TOKEN del SAN PAULO il prezzo di CHZ salisse, il valore in termine di CHZ del nostro FAN TOKEN diminuirebbe recando una momentanea perdita agli accumulatori di CHZ.
CHZ e i FAN TOKEN sono correlati negativamente.: questo significa che se sale CHZ scendono i FAN TOKEN e viceversa. Per coloro che sono interessati all’aspetto speculativo piuttosto che a quello sportivo è rischioso holdare FAN TOKEN oltre a quelli usati per i sondaggi e le funzionalità di interesse, perché con l’aumentare di CHZ il loro valore in termini di CHZ termine tenderà a diminuire.
Esempio pratico:
Nei giorni successivi al listing, il valore di un TOKEN SAN PAULO in termini di CHZ è diminuito perché, dopo la sua FTO, CHZ è salito (un TOKEN SAN PAULO valeva 3,84 CHZ che equivalgono sempre a 1,74 euro, mentre prima aveva un valore di 4,14 CHZ equivalenti sempre a 1,74 euro).
Si può quindi notare che un holder avrebbe avuto una perdita momentanea in termini di CHZ; tuttavia, il valore del capitale investito in Euro è comunque rimasto invariato.
Perché è importante parlare di perdita momentanea in termini di CHZ? Per due ragioni:
- Se nei giorni successivi al listing, la coin CHZ dovesse scendere ai valori al momento del FTO, non avremmo più una perdita in termini di CHZ sul nostro FAN TOKEN.
- Se durante il listing del FAN TOKEN, ci dovesse essere un rialzo del relativo TOKEN, potremmo recuperare l’eventuale perdita in termini di CHZ vendendo il sottostante quando raggiunge un valore in CHZ superiore al prezzo di FTO.
ATTENZIONE, la perdita momentanea in CHZ potrebbe diventare permanente se nei giorni prossimi al listing, CHZ effettuasse un grande rialzo che potrebbe non compensare il rialzo del FAN TOKEN appena listato sull’Exchange.
Riassumendo, per riuscire a speculare, ed ottenere degli ipotetici guadagni in termini di CHZ è necessario partecipare alle FTO vendendo poi il TOKEN sull’Exchange di CHILIZ al momento del listing o subito dopo (prendendo sempre in considerazione però la possibilità come appena detto che potrebbe esserci una perdita momentanea se non permanente in termini di CHZ).
È importante, e consigliato, osservare i vecchi listing per comprendere come si comporta mediamente il prezzo ed individuare così una strategia consona per riuscire ad accumulare un numero maggiore di CHZ.
Ricordiamo inoltre che è assolutamente necessario procedere alle varie verifiche d’identità, sia su SOCIOS che su CHILIZ EXCHANGE in modo da evitare limiti agli spostamenti di CHZ e FAN TOKEN tra le relative piattaforme.
Le transazioni
Rimane solo da capire come è possibile trasferire i FAN TOKEN da SOCIOS a CHILIZ EXCHANGE e viceversa. Per prima cosa sottolineiamo che il trasferimento di FAN TOKEN avviene sulla rete di CHILLIZ e non ha alcun costo. Lo stesso non vale invece per la coin CHZ, come spiegheremo.
I passaggi sono i seguenti:
SOCIOS -> PORTAFOGLIO -> PRELEVA -> SELEZIONATE IL TOKEN INTERESSATO E LA QUANTITA’ -> AGGIUNGETE IL DESTINATARIO -> INSERITE L’INDIRIZZO DEL VOSTRO WALLET DI CHILLIZ EXCHANGE
Per trovare l’indirizzo del vostro WALLET dell’EXCHANGE CHILLIZ andate su:
CHILLIZ EXCHANGE -> WALLET -> DEPOSITA -> NOME DEL TOKEN CHE VOLETE DEPOSITARE -> E COPIATE L’INDIRIZZO DA INSERIRE SULL’APP DI SOCIOS.
Mentre per spostare i FAN TOKEN o CHZ da Exchange a SOCIOS:
CHILLIZ EXCHANGE -> WALLET -> WITHDROW -> SELEZIONARE IL TOKEN E QUANTITA’ -> COPIARE L’INDIRIZZO DEL WALLET DI SOCIOS
Per trovare l’indirizzo del vostro WALLET di SOCIOS andate su:
SOCIOS -> WALLET -> DEPOSITA -> SELEZIONATE LA COIN CHE AVETE SCELTO DI INVIARVI DALL’EXCHANGE CHZ -> COPIATE L’INDIRIZZO DA INSERIRE SU CHZ EXCHANGE
Nel caso in cui siate speculatori e tendiate a fare le FTO e relativo listing su Exchange per sfruttare la volatilità iniziale, una volta effettuata la vendita vi ritroverete dei CHZ che a sua volta dovrete rimandare su SOCIOS in ottica delle prossime FTO.
Il passaggio meno costoso da fare consiste nell’acquistare FAN TOKEN (tutti i pair sull’Exchange sono scambiati in CHZ) a bassa volatilità e mandarli a costo zero direttamente sull’APP di SOCIOS, per poi riconvertirli in CHZ vendendoli a market.
Non è invece consigliato il passaggio diretto di CHZ a SOCIOS in quanto la coin in questione utilizza lo standard ERC-20 che è notoriamente molto costoso: nei momenti di maggiore volume, per trasferire 100 CHZ sono richiesti come FEE di transazione 140/150 CHZ!
NOTA: le transazioni che coinvolgono CHZ in entrata ed uscita su SOCIOS, non sono abilitate nel weekend in quanto vengono approvate manualmente. In caso la facciate lo stesso, la vostra transazione rimarrà pendente fino al prossimo giorno feriale.
I costi di commissione per operare su SOCIOS e CHZ EXCHANGE sono i seguenti:
- 1% prelievo di CHZ da SOCIOS,
- 0 per i FAN TOKEN,
- 0.6% in caso di vendita FAN TOKEN su CHZ EXCHANGE e 0 in caso di acquisto,
- 0,5% service fees e circa 5% margin trading su SOCIOS.
Di seguito i tweet sulle ultime news riguardanti la chain di CHZ 2.0 per puntare ad agevolare i costi di transazione, espandere l’ecosistema e ricompensare gli stakeholders:
SPERANDO CHE QUESTA GUIDA SIA DI AIUTO, DI SEGUITO ELENCHIAMO ALCUNI LINK PER APPROFONDIRE LE PARTERSHIP GIÀ SIGLATE E DOVE POTER SCOPRIRE LE NOVITÀ IN ARRIVO. PER QUALSIASI DUBBIO POTETE CONTATTARE @mttsb97
https://etherscan.io/token/0x3506424f91fd33084466f402d5d97f05f8e3b4af?a=0xcc477b21d471fb9394a56aace72c8d59ac80f6af#tokenInfo CONTRATTO CHZ SU ETHER SCAN.
https://t.me/CryptoSphereItalia Gruppo Telegram dei redattori della guida
https://www.socios.com/ SITO UFFICIALE di Socios
https://www.chiliz.net/j/6Ugmm EXCHANGE CHILIZ
https://fantokenstats.com/ DATI ED INFO SUL MERCATO DEI FAN TOKEN
https://medium.com/chiliz NEWS MONDO CHZ/SOCIOS
https://t.me/chiliz_io GRUPPO DISCUSSIONE INGLESE
https://t.me/ChilizNews CANALE NEWS
https://t.me/chz_italy GRUPPO DISCUSSIONE ITALIANO