Come funziona il farm di Mars Cake su AutoFarm? Come fa a pagare quelle assurde apy?

Quando si deposita nel vault di Mars è sicuramente fondamentale conoscere il funzionamento del vesting period e cosa sia il vesting lineare.
Se non sapete cosa significhi, difficilmente potrete capire il perchè il farm vi stia pagando meno rispetto a quanto dichiarato.
Andiamo a capirci di più!
Vesting significa che le reward sono bloccate per un certo periodo (in questo caso le reward di mars che vi danno per aver depositato CAKE).
Nel caso di MARS, i token sono bloccati per 180 giorni: questo è l’arco temporale che deve passare perché tu riceva completamente tutti i tuoi reward.
Vesting lineare (come in questo caso) vuol dire che i token vengono rilasciati in modo lineare nei 180 giorni, ogni 3 giorni riuscirete a fare claim (lo fa autofarm per noi) di una % fissa del reward farmato.
Quindi come funzionano i guadagni con AutoFarm?
Calcolare il vero APR risulta praticamente impossibile, bisogna però capire il funzionamento anche per capire i guadagni.
IMPORTANTE: L’APR è vero, si avranno i benefici completi dopo 180 giorni che si è entrati.
Come funziona tutto il processo?
- Autofarm fa in automatico il claim dei nostri rewards XMS che saranno venduti per BUSD e poi convertiti in cake.
Sotto un esempio di come funziona il tutto (eliminando le gas fee e niente nuovi depositi nel vault di autofarm). Prezzo virtuale di XMS = 1 BUSD.

Come potete vedere gli yields migliorano giorno dopo giorno.
ATTENZIONE: bisogna stare attenti ad alcuni fattori che possono modificare gli yield, che sono:
- Aumento dei depositi e TVL (Total Value locked): vuol dire che i rewards XMS saranno distribuiti su più depositanti e quindi l’APR sarà inferiore
- Diminuzione dei depositi e del TVL (Total Value locked): i rewards XMS precedentemente farmati saranno distributi solo agli attuali depositatori e non a chi è uscito dal farm. In poche parole si ricevono gli XMS che spetterebbero a chi è uscito dalla farm. L’APR cosi aumenterà.
- Se il TVL (Total Value locked) rimane stabile, riceveremo l’APR mostrato.
Come potete notare nel primo scenario, gli early stakers, sono sfavoriti. Per far fronte a questo problema AutoFarm ha inserito una fee al deposito dell’ 1%. Questa fee è ri-distribuita a tutti gli early stakers per compensare il loro minore guadagno sui successivi vesting rewards.
In conclusione possiamo affermare che:
gli ultimi entrati potranno godersi i rewards degli early stakers, ma allo stesso tempo, quando esci, lascerai i tuoi rewards di XMS alle persone che sono rimaste dentro al pool.
NOTA BENE: Nel ragionamento non è stato valutato l’oscillazione di prezzo di XMS che potrebbe salire oppure scendere e cambiare lo scenario (rischio di cambio).